top of page
I Benefici del Massaggio
  1. Il massaggio svedese infatti è un massaggio particolarmente completo, che ben si declina a seconda delle esigenze delle persone coinvolte: in ogni caso, gli effetti del massaggio svedese sono rilassamento generale, riduzione della rigidità dei muscoli, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

 

  1. L'azione del massaggio sul sistema linfatico migliora il sistema immunitario e aiuta a rigenerare la pelle che soffre di infiammazioni, irritazioni o edemi. Inoltre, l'azione massaggiante aiuta a ridurre lo stress fisico e mentale, aiutando il cuore a lavorare meglio.


   1. Il massaggio poi aiuta a rendere più forte il nostro sistema immunitario. Lo sfregamento           sulla pelle infatti provoca un movimento di liquidi che favorisce l’eliminazione delle                 tossine       e, di conseguenza, un miglioramento nell’apparato immunitario.

 

  1. I massaggi svolgono un’azione rilassante e stimolante sul tessuto connettivale (cute, derma e ipoderma), sul sistema muscolare e sul sistema scheletrico.

 

  1. Pulizia profonda. Il massaggio libera la cute dai detriti e dalle cellule di sfaldamento, sollecita i condotti delle ghiandole sebacee e sudoripare regolandone la secrezione, agisce sulle terminazioni nervose con un effetto sedativo e su quelle motorie con un effetto eccitante, modifica la consistenza e l’elasticità dei tessuti in modo da riportarvi la giusta fluidità.

 

  1. Stanchezza addio. Diversi studi hanno accertato che molte emozioni vengono per così dire “trattenute” nei muscoli provocando contrazione e tensione: il massaggio riesce a sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari che rendono il corpo rigido e disarmonico e libera i muscoli dalla dolorosa sensazione di stanchezza. Il massaggio svolge poi un’azione benefica sull’apparato scheletrico, migliorando la funzionalità della zona trattata. Più in generale, il massaggio è consigliabile in caso di cattiva circolazione, reumatismi, artrosi, emicrania, cellulite, stanchezza, depressione, ansia e stress.

 

  1. Infine un bel massaggio ci regala quel senso di calore e tranquillità che ci aiuta ad essere più sereni e felici.

 

 

 

  1.           I BENEFICI DEL MASSAGGIO AI PIEDI

 

H)  Da’ sollievo al mal di testa: uno studio condotto in Danimarca ha dimostrato che il massaggio ai piedi contribuisce a ridurre i forti mal di testa ed emicranie.

I) Aiuta il sonno: tale massaggio ci fa addormentare più velocemente e aiuta ad avere un sonno più profondo.

L) Migliora la circolazione: un massaggio ai piedi per 20 minuti può migliorare la circolazione in tutto il corpo.

M) Sintomi da raffreddamento: il massaggio ai piedi, stimolando il sistema immunitario, permette una più veloce guarigione da influenza, raffreddori e altri disturbi.

N) Agisce a favore della digestione: essendo che la pianta del piede è collegata all’intestino, massaggiando questa zona si attiva il corretto funzionamento intestinale. Risolvendo, ad esempio, stipsi, diarrea o gonfiore.

O) Diminuzione del livello di stress: in quanto il massaggio agisce sulle terminazioni nervose, permettendone la loro distensione.

bottom of page